21 Novembre 2019
[]

La storia della casa
percorso: Home

La storia della casa

La Storia della Casa
Il nome originario della struttura di Ceriale sita in Via Monviso 2 è "Colonia Saluzzese".

Di proprietà e gestione della Opera G. G. Ancina di Saluzzo la struttura sin dalla sua nascita negli anni 50 viene utilizzata durante l´anno come scuola elementare del paese mentre nel periodo estivo come colonia per bambini, grazie alla sue caratteristiche di grandi spazi, la vicinanza al mare, la spiaggia ad uso esclusivo e al maestoso terrazzo che nel loro insieme la rendono luogo ideale per il soggiorno estivo.

Dopo tale periodo, la gestione della struttura viene affidata cooperativa della provincia di Cuneo "Come voi insieme a voi" per perseguire finalità sociali e solidali nei confronti dei più bisognosi e di portatori di handicap. Cominciano così opere di ripristino e di ristrutturazione che aumentano il valore e le potenzialità della casa che viene trasformata in una comunità residenziale per disabili gravi. Trascorrono così alcuni anni in cui la cooperativa rende un servizio sociale di alto valore aiutando questa classe di persone sfortunate. Con il cambiamento delle norme di legge la cooperativa è costretta a modificare la destinazione d´uso della casa da comunità residenziale a casa per ferie, con la denominazione "Il Melograno", pur mantenendo il proprio mandato per l´ospitalità di utenti disabili, in gruppo o singoli, abbattendo tutte le barriere architettoniche e attrezzando la struttura a misura di disabile.

Nel 2010 a seguito di necessità interne la cooperativa decide di non continuare nella gestione della struttura. L´Opera Ancina di Saluzzo, proprietaria della struttura, richiede così a persone di fiducia che operano nel settore di perseguire le finalità solidali della struttura. Tali persone coinvolgono la cooperativa "Esserci" come nuovo gestore che, insieme alla società "Social Tour" promuove la struttura come "Casa Per Ferie" rivolta a soci disabili e non che desiderano trascorrere con serenità e a prezzi agevolati le proprie vacanze marine.
Inizia così una nuova era della struttura che da questo momento viene denominata Casa per Ferie "Raggio Di Sole".
La struttura viene completamente rinnovata, vengono rifatti i pavimenti, il giardino esterno, gli arredi e i bagni, oltre a qualche modifica strutturale per renderla ancora più comoda e piacevole, riservandosi di mantenere l´accessibilità al disabile, ma aprendo la possibilità di soggiorni vacanzieri anche a persone normodotate, gruppi parrocchiali, scolaresche, anziani e bambini.
contatti
I campi in grassetto sono obbligatori.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

FOTOGALLERY

EVENTI

[<<] [Novembre 2019] [>>]
LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]